[Tech] modem pcmcia!

michele mariottini mikj@firenze.linux.it
Mar 7 Maggio 2002 00:28:56 CEST

Ciao :)

On Monday 06 May 2002 22:26, ^SHIVA^ wrote:
> Salve a tutti, ho finalmente comprato un modem hamlet pcmcia fm560 per il
> mio portatile, pero' i problemi sembrano non finire mai...
> register_serial(): autoconfig failed
> serial_cs: register_serial() at 0x03e8, irq 3 failed

	Io l' ho provato anche sulla slack8.0 con un controller ricoh.

	Dal messaggio e' evidente che il modulo seriale del modem che apre una ttyS*,
utilizza l' irq 3 gia' utilizzato quasi sicuramente dalla lp0.
	Devi vedere quali risorse libere ci sono sul laptop, e poi commentare,
decommentare ed editare se necessario (in genere no) il file
/etc/pcmcia/config.opts liberando le risorse che ti interessano.
	Io avevo gia occupati gli irq 3 e 4 dalla ttyS0,1, percio la porta seriale
della pcmcia diveniva la ttyS02 (e cosi' e' rimasta, con la irda
funzionante), con l'irq, mi sembra, 9 e le opportune aree di memoria.
	Dopo per la scheda di rete devi commentare ed editare il file
/etc/pcmcia/network.opts.

	Sia con la slack che con woody va alla perfezione, puoi hotpluggare, etc. :)

   bye :)
--

   mikj