[Tech] certificati SSL

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Gio 23 Maggio 2002 23:17:21 CEST

On Sun, May 12, 2002 at 04:30:32PM +0200, Franci Fabio wrote:

> Dovendo installare il protocollo sicuro su due computer della stessa rete
> (uno.mydomain.com e due.mydomain.com) che tra l'altro hanno lo stesso
> indirizzo IP (essendo virtual hosts), devo comprare due certificati
> diversi oppure posso comprare un certificato per il dominio mydomain.com?

Propriamente i certificati crittografici non si "comprano", si creano.
Eventualmente, se le circostanze lo richiedono, si puo' richiedere ad
un'opportuna autorita' di certificazione la firma delle chiavi
pubbliche. Se questa necessita' non c'e', si crea un certificato
auto-firmato (self-signed.)

Immagino tu ti riferisca ad Apache. Apache supporta l'uso di
certificati diversi per i diversi virtual hosts.

Un esempio di come attivare la cosa nella configurazione:

<IfModule mod_ssl.c>
SSLEngine on
SSLCertificateFile Certificato.crt
SSLCertificateKeyFile Certificato.key
</IfModule>

Leggi la documentazione su come creare i certificati.

Ciao.
Gianni.

--
   Gianni Bianchini - giannibi@firenze.linux.it
   768D/C5D54F84    - "I'm not a number! I'm a free man!" (laughter)