[Tech] conversione da EXT2 a EXT3

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Lun 4 Nov 2002 18:59:35 CET

Ciao. Ho convertito una partizione su un secondo disco da ext2 a ext3. Il problema è che questa partizione non viene montata come ext3.
In fase di boot ho il seguente messaggio: ext3 not supported by kernel.
La cosa mi sembra una bischerata, visto che ho compilato staticamente i driver per ext3, prima di convertire la partizione.

In parole semplici:

CONFIG_EXT3_FS = Y
CONFIG_JBD_DEBUG = Y

Dopo aver ricompilato il kernel ho riavviato la macchina ed eseguito:

tune2fs -j /dev/sda2

A questo punto se do il comando

# mount -t ext3 /dev/sda2 /mnt/Mas

ottengo il messaggio che vi ho detto prima: ext3 not supported by kernel.

Ho provato a smontare la partizione lanciare:

# mke2fs /dev/sda2
# tune2fs -j /dev/sda2

ottenendo il messaggio: journaling già implementato su /dev/sda2.

Chiedo consigli.

Valerio

--
Valerio Montagnani: <tech@vmontagnani.it>