[[Tech] File system per un bel discone]

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 28 Nov 2002 10:31:39 CET

Leandro Noferini <lnoferin@cybervalley.org> wrote:
> Ciao a tutti,
>
> di quelli che vanno di moda adesso....
>
> Chiarisco perché la mia crittazione del contenuto sta diventando anche
> troppo funzionale.
>
> Sto per comprare un discone di quelli potentissimi da 40 Gb che vendono
> ora; la sua funzione sarà quella di contenere dati come mp3, ogg, file
> vari in un piccolo serverino casalingo.
>
> Come lo tratto? Non ho mai visto robe del genere....
>
> Che file system consigliate? Come lo partiziono?

Anche io ti do' lo stesso consiglio di Simone: usa LVM per ridimensionare
le partizioni on the fly. Come fs attualmente ti consiglio decisamente
ReiserFS se devi conservare una discreta mole di dati ed avrai directory
con molti files (nella sua nuova incarnazione, versione 4, pare sia
superiore ad ext2 pure come velocita' in diversi ambiti; c'e' un
interessante articolo di Hans Reiser sul LinuxJournal appena arrivato, per
cui penso valga la pena provarlo; in ogni caso, se usi LVM puoi sempre
sperimentare diversi fs).

ciao

---
Marco Ermini