[Tech] Scripting 4 Postgres

Marco Ermini flug@markoer.org
Gio 3 Ott 2002 19:27:25 CEST

On Thu, 3 Oct 2002 09:17:11 +0200, "Roberto [Ologram]" <roberto@orson.it>
wrote:

> Salve a tutti!
>
> Ho necessità di convertire un database PostgresQL in uno MySQL. Fin'ora
> non sono riuscito a reperire "materiale" in rete e domandando a molti
> amici tutti danno esito negativo. Per caso qualcuno sa come impostare
> uno script che converta piccoli db in postgres in mysql?
>
> Sono mezzo disperato, perciò ringrazio comunque tutti per l'eventuale
> consiglio.
[...]

Postgresql dovrebbe essere in grado di fare il dump delle tabelle e dei
record, come fa qualsiasi altro DB compreso MySQL (che per la verita' ha pure
un tool apposito chiamato mysqldump). L'utility a linea di comando si chiama
pg_dump:

http://www.commandprompt.com/ppbook/index.lxp?lxpwrap=x17860%2ehtm

Fatto il dump, ti ritroverai con un file con una serie di istruzioni di
"CREATE TABLE ..." e di "INSERT INTO ..." che servono a ricreare il tuo DB.
Devi solamente accertarti che le istruzioni siano compatibili con la sintassi
MySQL prima di darglielo in pasto (con l'utility a linea di comando mysql
oppure con mysqlimport).

http://www.mysql.com/documentation/mysql/bychapter/manual_MySQL_Database_Administration.html

Io ho sempre usato questa tecnica per piccoli e medi DB, e con diversi tipi di
DB, visto che piu' o meno un dump lo fanno tutti; non ti conviene costruirti
accrocchi con PHP od ODBC a meno che tu non ne abbia alternative, altrimenti
il grosso del lavoro ti tocchera' farlo a mano.

http://macchimacchi.net/
"Emacs is a nice OS, but it lacks a good text editor. That's why I am
using Vim."