[Tech] Mistero occupazione disco

Simone Piccardi piccardi@softwarelibero.org
Lun 7 Ott 2002 16:52:09 CEST

On Mon, 2002-10-07 at 12:26, Dinogen wrote:

> Ok grazie, ho trovato la causa del riempimento.
> Pero' nuovamente ho spostato il file grosso in un'altra partizione, ma il
> df -m mi dava sempre 0% libero.
> Dopo il reboot mi dava 49% libero.
> Siccome odio riavviare il pinguino, vorrei che il df mi dicesse la verita'.
Probabilmente te la diceva.

Se il file l'hai spostato su un'altra partizione hai semplicemente fatto
una copia e poi un unlink dello stesso; ma il processo che era attivo
continuava a scrivere su un file descriptor ed ad occuparti lo spazio
disco, che viene rilasciato solo quando tutti i riferimenti (compresi
quelli interni ai processi che girano) vengono tolti.

Una volta terminato il processo (il file si sarebbe chuiso e lo spazio
disallocato) avresti riavuto il valore giusto (il riavvio non era
necessario).

Ciao
Simone