[Tech] Strana cosa

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Mer 9 Ott 2002 15:43:03 CEST

Mi sta succedendo una cosa abbastanza stravagante, ovvero dopo
essermi accorto che alcune mail verso @interbusiness.it
rimanevano in coda, ho fatto un controllo sul relay
(mbox.cs.interbusiness.it); prima con telnet sulla porta 25,
poi con ping: in tutte e due i casi niente.
Sessione telnet appesa senza risposta, idem con il ping.
Vabbe`, fin qui niente di troppo strano.. probabilmente
quell'ip e` irraggiungibile per qualche motivo.
Invece no! Se provo a collegarmi con telnet da altre macchine
funziona eccome! L'unica cosa che si nota da quel server di
interbusiness e` che ha un banner smtp assurdamente lungo, e
che probabilmente e` dietro un firewall che blocca *tutti*
i pacchetti icmp indistintamente.
Qui in azienda ci sono 2 server Linux e 1 server Solaris,
(tutti e 3 pubblici) piu` altre workstation nella rete
locale Linux e Windows. Dai 2 server Linux quella macchina
di interbusiness non e` raggiungibile, dal Solaris si come
anche dalle altre postazioni.
Non riesco a spiegarmi come mail dai 2 Linux (il postfix
che non riesce ad inviare le mail e` su una di quelle
macchine) non si riesce a raggiungere quel server mentre
dalle altre si. Mi e` stata ventilata l'ipotesi che sia
colpa del path mtu discovery e di altre cose.. ho
provato a settarlo a 1 (ovvero a non usarlo) ma le cose
non cambiano. Puo` darsi che sia relativo al fatto che
tutti gli icmp vengono scartati e quella "stringona"
dell'smtp non riesca a passare? E perche` da dove scrivo
adesso, pur avendo /proc/sys/net/ipv4/ip_no_pmtu_disc
settato a "0" e quindi questa funzionalita` attiva, riesco
a connettermi tranquillamente?
Ho tentato anche cancellando tutte le rules di iptables
ma stessa solfa. A questo punto non mi rimane che pensare
che sia qualche impostazione del kernel su quelle 2 macchine
(la configurazione e` identica) ma quale?
Scusate la lungaggine ma non so proprio dove andare a
parare).

--
Saluti
Leonardo