[Tech] Pertizioni virtuali

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Sab 19 Ott 2002 14:01:04 CEST

Il sab, 2002-10-19 alle 02:31, Mattia Brunetti ha scritto:
> Ho creato un file vuoto di circa 1.6 giga e con
> bochs (  http://bochs.sourceforge.net/ ) ed i software d'installazione di
> vari  sistemi operativi ho create delle partizioni vituali dentro questo
> file come se fosse un vero harddisk.
>
> Non riesco pero' a montare le partizioni create dentro questo file fuori
> dalla simulazione di bochs.
>
> Non posso dire a mount di montare la seconda partizione virtuale del file
> 16giga.img.
>
> L'unica scappatoia che sono riuscito ad escogitare e' quella copiare con
> parted la partizione virtuale in una partizione reale:

> [...]

Le partizioni, per essere montate da /bin/mount, devono avere anche un
filesystem che GNU/Linux riesce a gestire. Quelle che hai fatto te
l'hanno sto filesystem?

Ad esempio se hai un'immagine di una partizione dos il comando dovrebbe
essere:
mount 16giga.img /mnt -t msdos -o loop=/dev/loop1

Poi se bochs fa cose particolari non so`, non lo conosco.

Key fingerprint = D4B2 45BA 6A80 D0D9 5C90  ECD9 0357 22F1 4A2B 53D2
icq = 114437996