[Tech] /dev/lp0 non stampa

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Lun 9 Set 2002 17:37:02 CEST

On Mon, 9 Sep 2002, Umberto Genovese wrote:

> Salve a Tutti
> mi rendo conto che può essere un problema stupido, ma non riesco a venirne
> fuori. Fino all'altro giorno stampavo con cups senza problemi e adesso la
> stampante invece rimane ferma bonina bonina...
> Allora: ho provato a togliere e rimettere cups e tutte le sue dipendenze e
> suggerimenti, filtri e filtrini per la stampante (Lexmark z53), ho provato a
> passare a più antichi sistemi di stampa, lp al posto di lpr ecc. ecc.
>
> Provo il classico "echo "perché c**o non fungi?" > /dev/lp0": niente!!!
> Allora riprovo un nuovo kernel con moduli nuovi: niente!
> [...]

se non mi sbaglio la lexmark è una finta stampante, per cui il "classico"
non funziona. ci vuole il driver apposito.

http://www.linuxprinting.org/show_printer.cgi?recnum=Lexmark-Z53

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728