[Tech] Formato distribuzione pacchetti per linux

Mattia Brunetti mat.brunetti@tin.it
Mer 11 Set 2002 02:20:11 CEST

Leandro Noferini ha scritto:

> Qualcosa di pił specifico?
>
> Anche pochino..... ;-)http://www.linuxbase.org/spec/gLSB/gLSB/pkgtools.html

Piu' specifico in che senso?

Il Linux Standard Base e' nato nello 1997 ed ha lo scopo di 'standardizzare'
la distribuzione di Linux o meglio una distribuzione dovrebbe avere un
corredo minimo di software certificato e come metodo di distribuzione e'
stato scelto l'RPM.
Debian che e' tra i 'Contributors' di LSB, usava ed usa pacchetti DEB.
La notizia e' stata commentata su alcune liste ed e' apparso un trafiletto
su Linux Magazine. Non sono riuscito a ritrovare le pagine dove qualche
debianista commentava la cosa ( ho litigato da piccino con google ).
L'Apt di debian non e' tra gli imputati.

Ricordo che un debianista diceva che il problema non si pone:

Anche debian puo' essere certificata poiche' 'esiste' un pacchetto rpm.deb e
che il tool rpm si puo facilmente utilizzare su debian tramite Alien.

http://www.linuxbase.org/spec/gLSB/gLSB/swinstall.html
http://www.linuxbase.org/spec/gLSB/gLSB/swinstall.html#PKGFORMAT

Ciao

Mattia

--
Pace e prosperita'   \\//

Key fingerprint = 1808 4888 A429 CE0A C794  90A5 27E5 52A0 ACF1 A8FF

ICQ # 107461752