[Tech] Wi-Fi

alex alex@server.mycity.it
Gio 12 Set 2002 13:42:01 CEST

> E` una cosa che interessa molto anche a me. Ci sono parecchi problemi di
> sicurezza, ma l'idea di fare una specie di rete come han fatto in alcune
> citta` americane  mi interessa molto.
>
> Ciao
> --

IO penso che , come tutte le cose, se vuoi che una cosa funzioni bene ci
devi investire su.
Il ponte a MMorello a, ancora in beta stage, e' un progetto di 2 anni.
Lavora in 802.11a/b (5GHZ +2.4GHz) + utilizza convertitore WLAN in
tecnologia SI-GE con pannelli irradianti da 60° utilizzando un collegamento
tramite un cavo sat standard 75 OHM.
I progetti che tu menzioni , tipo SPUTNIK http://www.sputnik.com , sono
progetti interessanti ma che si arenano quando l'utente ci deve investire il
vil denaro.
Quello che manca in Italia (generico) e' la voce ricerca , sviluppo e
soprattuto investimento di denaro nelle nuove tecnologie.
Le grandi compagnie di Telecomunicazione, senza far nomi, anche se in
facciata hanno Societa' che si dichiarano avanzate tecnologicamente, in
realta' utilizzano tecnologie per lo + già obsolete. Per esempio ditemi
secondo Voi, un utente, bombardato tutto il di' da ripetitori e affini , si
metterebbe in casa un apparato WLAN (che lo irradia) o utilizzerebbe invece
un nuovo apparato Powerline (trasmissione dati su corrente elettrica)?
Inoltre per quale motivo dovrei spendere un sacco di soldi in un AP + una
WLAN card per connettere due PC quando con 30 Euro al massimo (con cavo di
rete  RJ45 + 2 schede di rete) risolvo il problema?
Invece sia il WLAN che la Powerline o qualsiasi altra nuova tecnologia , per
poterci fare del business, deve essere "applicata", cioe' su di essa devono
basarsi dei SERVIZI.

Saluti
Alessandro