[Tech] OMR

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Mer 18 Set 2002 18:47:58 CEST


On Wed, 18 Sep 2002 15:34:41 +0200 (CEST)
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> wrote:

[...]
Non so di cosa si preciso cosa intendi per "tipo totocalcio", comunque, se hai bisogno di fare del clustering, puoi usare le catene di markov nascoste (HMM). Io le sto usando per fare riconoscimento vocale, ma molti ricercatori ne fanno uso per riconoscere immagini e qualunque altra cosa debba essere classificata.
Una suite a riga di comando, con tanto di manuali è l'Htk. Software libero vincolato, come accade nell'ambito della ricerca, dall'impossibilità di sfruttarlo per soli fini commerciali.
L'indirizzo in cui puoi trovare i sorgenti non me lo ricordo a memoria. Comunque è facilissimo trovarlo con google (chiave htk).
Le prestazioni delle hmm's sono molto valide. Considera che nel campo del riconoscimento vocale, si parte da un minimo del 50 % di errore, per arrivare a livelli superiori al 80-90%. Tutto è legato alla sezione di training, a volte un po' pallosa.
Se vuoi saperne di più fammi sapere (magari ti posto direttamente, così evitiamo di infastidire gli altri iscritti non interessati). 

Ciao, Valerio

-- 
Valerio Montagnani: <tech@vmontagnani.it>
ASR - Automatic Speech Recognition
Key fingerprint: 23E8 EB9B ED1A 6E5D 45C8  B8DA AA00 48D8 A203 1E26



Maggiori informazioni sulla lista flug-tech