[Tech] Sempre a proposito di Wi-Fi

Marco A. Calamari marcoc1@dada.it
Mar 24 Set 2002 09:31:48 CEST

At 07.22 24/09/02 +0200, you wrote:
>Immagino che i prezzi comincino a calare...
>Vorrei cominciare a sperimentare col Wi-Fi, intanto all'interno dell'appartamento, collegando una stazione base al router connesso all'ADSL e uno o due moduli per i PC e il portatile che sono a giro per la casa.
>
>A parte il Media Word dei Gigli, ci sono negozi in Firenze che trattino questi componenti a prezzo equo? C'è chi ha già esperienza in proposito?

Ho appena acquistato e testato Access Point e scheda Pcmcia
 Belkin, presi tramite Misco.

COn 260 euro ivati (mentre negli USA, escluso spedizione,
 il prezzo e' 320 euro) mi e arrivato a casa il pacchetto,
 che ho installato in mezz'ora non solo sull'amato tux, ma
 anche su vari sapori di windows.

Il prezzo piu basso che avevo trovto a FI era un set
 AP+scheda Roper a  circa 400 euro.

Linux riconosce la scheda al volo come una Prism2 usando
 il driver wvlan_cs;  ho usato un kernel 2.4.17 di una
 mandrake 9.0 beta 3, ma credo che non ci siano problemi
 almeno su distro che supportino il kernel 2.4.

Sono molto soddisfatto, con una perplessita' sulla portata
 del sistema, ma forse la mia e' una aspettativa eccessiva
 delle prestazioni wi-fi in generale.

Punti negativi (abbastanza secondari) l'AP ha solo una presa
 ethernet e la scheda non ha presa d'antenna; niente wardriving,
 quindi; il software di gestione fornito con l'AP e' solo win,
 ma sto facendo qualche prova per fare il setup da linux.

Ciao.   Marco

--
* Marco A. Calamari  marco@freenetproject.org *

il  Progetto Freenet - segui il coniglio bianco
the Freenet  Project - follow the  white rabbit