[Tech] Sempre a proposito di Wi-Fi

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Mar 24 Set 2002 10:00:17 CEST

> Ho appena acquistato e testato Access Point e scheda Pcmcia
>  Belkin, presi tramite Misco.

Interessante, ne ho visti diversi tipi a qui a Milano...

> Sono molto soddisfatto, con una perplessita' sulla portata
>  del sistema, ma forse la mia e' una aspettativa eccessiva
>  delle prestazioni wi-fi in generale.

Se lo usi in appartamente, meno portata ha meglio e'...
sempre che non abiti in un appartamento di 1000Mq :))

> Punti negativi (abbastanza secondari) l'AP ha solo una presa
>  ethernet e la scheda non ha presa d'antenna; niente wardriving,
>  quindi;

Non e' detto... l'antenna serve solo ad avere maggiore
sensibilita'... se hai culo non ti serve.

> il software di gestione fornito con l'AP e' solo win,
>  ma sto facendo qualche prova per fare il setup da linux.

Questo invece mi sembra grave... ho visto infatti che
gli AP linksys, per esempio sono configurabili accedendoci
in telnet... inoltre con questi puoi impostare MASQ,
dhcp server e, penso, qualche semplice regola di fw...

Claudio Cicali