[Tech] Backup

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Gio 10 Apr 2003 02:26:42 CEST

Sono giorni che cerco un programma grafico affidabile e semplice per fare i
backup su un HDD estraibile con cadenza giornaliera. Devo fare un backup dai
dati completo che sostituisca il precedente ogni notte. Dai risultati sembra
che non ce ne siano se non commerciali, alcuni a prezzi stratosferici. Quasi
tutti sono da console di cui la maggior parte per cassette e richiedono
configurazioni e quindi verifiche su verifiche per essere pių che sicuri del
risultato. Altri non c'č modo d'installarli: il make, il make install o il
configure mi danno errore. Ho una RedHat 7.3.
Possibile che con la miriade di pacchetti forniti nessuno abbia pensato che
poteva essere utile averne uno per i backup senza vincoli di supporto, file
system, ecc.? Certo, c'č il tar con cron ma, scusate il paragone, qualcosa
di equivalente all'utility di backup e di ripristino (ottima per averla
sperimentata pių volte in condizioni critiche) di windows 2000 non esiste
con licenza GPL?
Abbiate pazienza e grazie,

                                      ricc