[2]: [Tech] Terminal server

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Gio 10 Apr 2003 15:31:22 CEST

On Thu, 10 Apr 2003, dixxo wrote:

> Riassumendo per fare un internet point mi conviene utilizzare un
> server windows 2000 comprando le licenze d'accesso ed utilizzare tutti
> client linux con rdesktop, oppure la lentezza di x è relativa e è possibile utilizzarlo
> ugualmente magari con un server molto potente??

ma dipende da cosa vuoi fare. perché vuoi per forza far girare i programmi
sul server? che cosa usi per client?

comunque le possibilità sono:

1) istalli tutto sul server, fai partire N sessioni X e N vncserver, e sul
client gira solo il vnc client con un qualsiasi sistema operativo. Valido
solo se sei obbligato ad usare un particolare sistema operativo per il
client.

2) istalli tutto sul server e sui client linux fai partire l'X server.
distribuisci parte del carico e X va superbene per fare qualsiasi cosa
(dopotutto sono anni che si usa) a parte forse streaming video. Casomai
usa la rete a 100 MB (che poi è quasi il default).

3) come sopra ma lanci i programmi sul client, montando le opportune
partizioni. C'è un po' più da lavorare se hai programmi che devono girare
per forza sul server (esempio: un cad particolarmente pesante) perché devi
mescolare eseguibili locali e script che lanciano i programmi sul server
(tipo ssh ...) ma puoi distribuire il carico come vuoi.

Ovviamente se i client sono windows tutto ciò è difficile...

I  client possono benissino essere diskless (vedi linux terminal server o
come si chiama).

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728