[Tech] Geometria HDD

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Gio 10 Apr 2003 17:44:06 CEST

Pensavo che la geometria dei dischi rappresentasse un fatto secondario visto
che č il bios preposto a svolgere il compito di rilevarla e invece, negli
ultimi giorni, sembra sia diventato il problema principale sotto linux.
Ho un secondo disco (40GB) con RH 7.3 e da Win2000 sul primo disco,
PartionMagic mi dice che la geometria č errata, in effetti ha dei valori
molto strani tipo 5005/16/63, e di non intervenire in nessun modo se non
partizionando e formattando nuovamente.
Ho reinstallato RH 7.3 su un server con 2 HDD uguali (61GB) in mirroring
software e un terzo HDD di backup sempre uguale. Il primo disco viene visto
correttamente, gli altri 2 sul secondo canale, dopo un primo rilevamento
giusto (7460/255/63), vengono rilevati adesso da linux con una geometria
differente ma uguale fra di loro, tipo 119xxx/16/63. In effetti il server dā
segni d'instabilitā. Il filesystem č ext3.
Qualcuno sa dirmi come sta la faccenda e cosa succede? Posso intervenire in
qualche modo?
Ciao,

                           ricc