[Tech] login immodificabile

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Dom 13 Apr 2003 22:40:00 CEST

On Sun, 13 Apr 2003, Leonardo Boselli wrote:

> Per motivi misteriosi il file in /bin ls df e ping mi saono diventati con
> permission 0700 anziché 0755 . Hodato un comando chmod 755
> /bin/*  ... eil risultato è che tutti i file hanno preso questi permessi.
> completi su mount login che non dovevano averli . per su e mount
> rimetterci 4755 è stato banale. ma per login mi dice questo:
> olo:/bin# mv login login00 mv: cannot unlink `login': Operation not
> permitted mv: cannot remove `login': Operation not permitted
> olo:/bin# chmod 4755 login chmod: changing permissions of `login':
> [...]

probabilmente sono entrati sul tuo computer con un qualche rootkit che
spesso rimpiazza login con un comando modificato e usa gli attributi non
standard del ext2 per far sì che tu non lo possa cancellare.

Per info sui flag:

http://www.securityfocus.com/infocus/1407

puoi cambiare il flag con chattr o (credo) debugfs

ovviamente dovrai dare una controllata seria al sistema.....

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728