[Tech] Samba vs. AFS

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Mer 16 Apr 2003 00:26:19 CEST

Ciao a tutti.

Sono in fase di rodaggio con una rete che utilizza ldap + kerberos +
afs per autenticazione e condivisione spazio disco. Dopo qualche
nottata di moccoli la faccenda pare filare abbastanza liscia, e devo
dire che e' una figata paurosa.
I problemi, come spesso succede, sorgono quando fa la sua comparsa il
mostro winzozz. Dovendo dare accesso ai volumi afs ed alle stampanti
anche a macchine win2k, ho trovato 2 soluzioni.

1) Samba che esporta i volumi afs come share. In questo caso samba ha
bisogno della password per ottenere i ticket di servizio per afs da
kerberos, e quindi il client deve comunicargliela in chiaro. Questo e'
ovviamente orribile e vanifica la presenza di kerberos e afs.

2) Uso di un client afs per winzozz. Ok per i dischi ma e' comunque
necessario replicare gli account su smbpasswd (o su ldap, che per ora
non contiene info di autenticazione, che e' tutta kerberos) per
condividere le stampanti con samba. e questo e' un po' noioso.

Mi chiedo se qualcuno abbia trovato soluzioni alternative.

Grazie, ciao.
Gianni.