[Tech] dns e indirizzi lan

Aldo Podavini a.podavini@ldvsrl.it
Mer 30 Apr 2003 12:00:00 CEST

Allora, rispondo a tutti coloro che gentilmente hanno risposto al mio
appello.

josto wrote:

>Magari sbaglio, ecco una delle macchine
>sul mio file /etc/hosts
>
>192.168.0.19    sunset.gramicia.net             sunset
>
>a me, per dire, il ping funzia anche
>
>ping sunset
>
>sul file ho chiaramente elencate tutte le macchine.

Certo, con hosts funziona. Io però ho il server dns (ossia named)
funzionante, e voglio che sia lui a risolvere gli indirizzi, non il file
/etc/hosts.
In realtà questa non è una mia paturnia, ma il tentativo di risolvere un
altro problema: il fatto che il mio MTA (postfix) se ne infischia del
file /etc/hosts e punta diritto sul dns.

Francesco Poli wrote:

>Allora forse non ho capito io: se le singole macchine (compresa quella
>su cui gira il server DNS) sono in grado di cercare di risolvere
>box1.my.home quando viene usato il nome box1, a cosa ti serve che named
>sappia di per se' associare il giusto indirizzo IP al nome box1? Le
>richieste che arriveranno al server DNS non saranno sempre in termini di
>fqdn (box1.my.home)?

Non è detto... certi programmi sì, rifacendosi a /etc/resolv.conf, certi
altri no.
Nell'esempio che faccio io, ossia dig, lo fa o non lo fa a seconda del
parametro +search.
Infatti:
#> dig box1
non funziona.

Leonardo Boselli wrote:

>magari guardate che  ci sia la riga
>search dominio.local
>nel file resolv conf .... se manca quella quello che vuoi non lo fa.

La riga search my.home in /etc/resolv.conf c'è.
Senza quella non funzionerebbe neppure:
#> dig +search box1

Insomma, il mio problema c'è ancora ;-)

Ciao a tutti, e grazie