[Tech] tcl? altro? aiuto per script!

Marco Ermini markoer@usa.net
Ven 1 Ago 2003 15:05:26 CEST

Alessio Chemeri disse:
[...]
> non vorrei andare completamente fuori argomento... ma l'idea base e' un
> simulatore militare a turni,
> quindi niente tempo reale ne' problemi di prestazioni calcoli etc etc
> ... voglio impararmi gli algoritmi di
> pathfind (tipo a* anche se l'idea del simulatore militare e' in 3d
> quindi boh...vedro' ) e provare un po' di grafica3d...
> per ora son riuscito a far qualcosa in 2d e isometria... :-)
> gli script li volevo usare per le ai delle unita'... sto un po'
> impazzendo... :-)
[...]

Secondo me cosa piu' facile che puoi fare e' usare slang. Io guarderei
decisamente a quello (poi fai te...). slang ha una sintassi simil-C, il
che agli utenti in genere piace (e' quello che ha fatto Carmack con Quake,
alla fine, il linguaggio di AI per i mostri era in un linguaggio di
scripting simil-C). Di sicuro ci sono piu' persone che sanno il C che non
il Tcl, e di sicuro farai una cosa piu' semplice e snella.

Comunque ci sono gia' alcuni motori 3D open source...

http://www.opengl.org/users/apps_hardware/applications/Linux/Developer_tool/

Il migliore penso che sia Crystal Space:
http://crystal.sourceforge.net/

Comunque, io ho gia' fatto una cosa del genere - un gioco 3D con un
interprete Python embedded... non so se riesco a ritrovare i sorgenti, e
comunque era un progetto di lavoro e mi sa che il motore era realizzato da
una azienda e non so se posso ridistribuirlo, ma comunque puoi chiedermi
quello che vuoi

http://macchi.markoer.org