[Tech] tcl? altro? aiuto per script!

Marco Ermini markoer@usa.net
Ven 1 Ago 2003 16:31:19 CEST

Alessio Chemeri disse:
[...]
> (diamine.. siamo il
> 1° agosto .. ma non vanno in ferie le persone :-P ??? )

Dillo a me... :-/

[...]
> sto cercando di capire come usare crystal da almeno 2 mesi :-))) per la
> verita' l'unica grafica 3d che
> ho mai fatto in vita mia l'ho fatta col basic circa 12 anni fa :-) e era
> solo un balocchino :-)
> sono a completo digiuno di 3d e opengl ... sto cercando di colmare la
> lacuna , il sito dei NeHe e
> crystal space mi sembrano un buon inizio :-)))

Anche perche' non credere che poi alla fine usare OpenGL sia piu' semplice
- anzi. E' la stessa roba... trasforma tutto in triangoli, mettici la
texture, mettili tutti in coda, renderizza... lo fanno sia OpenGL sia CS,
con la differenza che CS almeno ti fa gia' un po' di cose lui.

Il motore che usai io a suo tempo alla fine ha gli stessi concetti di CS -
sospetto che tutti siano fatti a "portali", su cui metti mesh e terrain...

[...]
> ma sei un mito... c'e' qualcosa nella vita che non hai fatto ? :-PPP

Quando cambi lavoro ogni 6 mesi (in media)... in 10 anni... hai provato un
po' di cose... e poi la mia prima societa' e' stata di produzioni
multimediali e giochi...

> chi te l'ha fatto fare di non programmare te Doom e poi fare la fine di
> Carmack? :-)

Perche' non sono bravo come Carmack :-) Carmack e' una specie di mostro
dell'assembly (oltre ad aver praticamente inventato le tecniche di
programmazione del 3D in tempo reale); io l'assembly l'ho usato ma l'ho
sempre considerato fuori dal mio modo di intendere la programmazione dei
computer... e poi la matematica necessaria mi e' sempre rimasta
indigesta... infatti io sul 3D ti posso aiutare ben poco, ho qualche
esperienza ma in realta' mi sono occupato del motore embedded.

Piuttosto... io ho un altro progetto che mi e' rimasto in cantiere da
circa 7/8 anni... simile a quello che vuoi fare tu... se ne parla

http://macchi.markoer.org