[Tech] cups + windows 95 + linux + stampante, tutto insieme

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Sab 2 Ago 2003 08:18:52 CEST

On Sat, 2 Aug 2003, mille wrote:

> nell'ufficio si trovano due stampanti, una e' locale e non condivisa e

e come fai a stamparci? dovrai condividerla....

> un'altra e' attaccata ad un pc con windows 95 (in pratica questa
> macchina fa solo da protesi per la condivisione).

se questa macchina non la usi per lavorare potresti anche trasformarla in
un print server con una distribuzione linux "piccola" (esempio TINY),
mettere cups sul server e passare la roba da stampare via lprng, per
esempio

http://archives.seul.org/schoolforge/discuss/Feb-2002/msg00142.html

> tutte i pc sono in rete, questa e' la situazione.
> adesso il mio problema e' capire come poter stampare dalle due macchine
> linux su quella stampante, usando cups che per le locali funziona alla
> grande, voglio pero' capire cosa mi conviene fare, nel senso che magari
> la soluzione e' veramente banale, ma non ci sto arrivando.. configurare
> samba in qualche modo? usare qualche programmino che permetta la conf di
> stampanti remote sotto win? altro?

il mio consiglio è di comprare uno o due printserver, funzionano bene su
linux e windows, non devi tenere accese le macchine, ecc.

Ovviamente puoi stampare su macchine spartite da windows, basta cercare su
google. vedi per esempio

http://ldp.kernelnotes.de/HOWTO/Debian-and-Windows-Shared-Printing/printing_to_windows.html

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728