[Tech] recupero HD

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Sab 2 Ago 2003 16:08:34 CEST

problema [non mio ma di persona molto preoccupata] .
Su una macchina win2000 dalla sera alla mattina la macchina non si è
più riavviata.
Dopo qualche esame è apparso subito che c'erano problemi di disco.
Prova a reinstalalre il sistema ma NON vede la seconda partizione.
Provo allora a partire col CD di knoppix ... e questo mi vede sia C che D
!
Copio tutto su un altra macchina ma ....
ma mentre di C -che non gliene fregava troppo visto che c'erano i
programmi- si recupera qusasi tutto, di D diverse directory risultano
"vuote"... o meglio, dando il comando cp -a da console tty2 appaiono
dei messaggi di "unrecoverable read error"e contestualmente si
sentono suoni strani dall'HD ...
Allora: usare una utility di recupero sotto win non posso visto che
windown non vede neppure quella partizione (me la dice a seconda dei
casi come "non formattata" o "formattata con fs sconosciuto"
(fdisk invece la vede correttamnente come ntfs, sia sotto win che sotto
linux).
Sotto linux -dove almeno in  parte la vede- cosa posso fare per
recuperare i dati (partizione NTFS) ? c'è qualche utility , fra l'altro i dati
a cui tiene sono messaggi di posta elettronica salvati con netsacpe,
quindi dovrebbero esser epure ascii e quello aiuta ...
per leggere in qualche modo spezzoni di file da un disco con molti
settori danneggiati ?

--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333