[Tech] script-iptables

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 21 Ago 2003 14:22:28 CEST

On Mon, 18 Aug 2003 23:53:10 +0200, Mattia Brunetti <mat.brunetti@tin.it>
wrote:

[...]
> Ma perche' di portscannig a tonnellate tutti i giorni e da sempre e lo
> spoofing e' iniziato da un giorno specifico? E continua? Perche' prima mai
> ed ora sempre?

IMHO, ripeto, NON e' spoofing.

> 192.168.0.150.

Come vedi, non c'e' alcun bisogno di spoofing, sono nella tua stessa subnet.

> Gli indirizzi ip spoofati sono sempre 192.168.140.64 o 192.168.140.67 un
> paio di volte 192.168.140.40. Vuol dire qualcosa? E' un toolletino per
> wincess che si inventa questi 2 ip o sono gli ip della rete privata di chi
> cerca di fare..... cosa?

Sono IP di altri utenti ADSL.

> 'zzo vogliono?  E' questo che non capisco 'zzo vogliono da me?
> E' possibile farli entrare in qualche mondo virtuale per vedere cosa
> vorrebbero fare? Leggo troppo cyberpunk?

Che ti costa, visto che gli IP sono sempre quelli, sputarli fuori con
iptables? anzi, della classe 192.168/16 accetta unicamente 192.168.100.1. E'
piu' che sufficiente a far funzionare l'ADSL.

Oppure... io uso a volte una regola molto simpatica di portsentry:

KILL_RUN_CMD="echo 'Scan blocked from $TARGET$' >> /var/tmp/portscan.log &&
/usr/local/bin/nuke.sh $TARGET$"

dove "nuke.sh $TARGET" lancia una serie di programmilli piuttosto cattivi
;-)

Meglio ancora... contatta Telecom Italia e fagli presente la cosa.
Documentala il meglio possibile compresi orari, ecc.