[Tech] Re: Spam

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Ven 22 Ago 2003 13:23:41 CEST

Il venerdì, 22 agosto, 2003 at 12:15:18 +0200, Marco Ermini Scrisse:
>   Se una persona non capisce nemmeno come funziona una mailing list, meglio
>   perderla che trovarla.
>
>   Mi pare superfluo ricordare che per partecipare a un qualsiasi ng, ml ecc.
>   la netiquette ti impone di leggere il charter, seguirla preventivamente e
>   solo successivamente partecipare. Tanto piu' che non il nostro caro
>   "probabile iscritto" non usufruisce di un comodo servizio di help desk a
>   pagamento, ma partecipa ad una comunita'. E come tutte le comunita' ci
>   devono essere delle regole.

Appunto perché siamo una comunità, non una setta, non vedo giusto chiudere
la ML. Un Help Desk sì.

>   Per questo continuo a pensare giusto non solo di chiudere i post ai non
>   iscritti, come le regole del buon senso e della netiquette imporrebbero,
>   ma anche la visione via web dovrebbe essere limitata tramite password.

Sì e magari l'impronta retinica, ma dai ...

>   > 3) Non e' possibile spedire la posta da alcuni portali web, perche' non e'
>   > possibile variare il proprio indirizzo in modo che corrisponda con quello
>   > registrato da mailman
>
>   Sono d'accordo con Franco: si ri-registra, come ho fatto pure io.

io per aver scritto un banale howto in GPU mi ritrovo su google e diverse
persone lo hanno gradito e mi hanno scritto per ringraziarmi e chiedermi
aiuto. Per aver risolto un problema di un link scorretto di una libreria
sono stato contattato da uno che aveva trovato utile il mio consiglio: se
cambiando indirizzo adesso e limitando la visibilità della lista all'esterno
con password, lo spirito che ha contribuito a far crescere il Software
Libero dove và a finire? Non diventiamo settari per favore!
Lo spam? oggi ho ricevuto "solo" una quindicina di messaggi tra Slug Kahemba
e GPU e Tech. Però uso spamassassin e degli accorgimenti con procmail e lo
limito a un messaggio ogni tanto: lo spam si frena, queste liste (che _sono_
il FLUG) se chiuse possono soffocare, lasciamole aperte, per favore.

>   > 4) Questione di liberta'
>
>   Ma che stai a di'? la liberta' di che, di rompere i maroni al resto del
>   mondo? la liberta' di spammare in una comunita' a cui non appartieni? la
>   tua liberta' finisce dove comincia quella di tutti gli altri, e viceversa!

alle volte insieme all'insalata si coglie anche l'erbaccia, basta questa
scartarla, non smettere di cogliere l'insalata, per risolvere il problema.