[Tech] Re: Spam

Mattia Brunetti mat.brunetti@tin.it
Ven 22 Ago 2003 15:32:54 CEST

Il 12:15, venerd́ 22 agosto 2003, Marco Ermini ha scritto:

> Se una persona non capisce nemmeno come funziona una mailing list, meglio
> perderla che trovarla.

Non pensi che le persone non possano imparare?

> Mi pare superfluo ricordare che per partecipare a un qualsiasi ng, ml ecc.
> la netiquette ti impone di leggere il charter, seguirla preventivamente e
> solo successivamente partecipare. Tanto piu' che non il nostro caro
> "probabile iscritto" non usufruisce di un comodo servizio di help desk a
> pagamento, ma partecipa ad una comunita'. E come tutte le comunita' ci
> devono essere delle regole.

"Ti impone!"......... A qualcuno potrebbe non piacere questa imposizione,
vedere le imposizioni cose brutte e non le legge apposta per sono imposte.
A me piace di piu' la parola ti "consiglia".

> Per questo continuo a pensare giusto non solo di chiudere i post ai non
> iscritti, come le regole del buon senso e della netiquette imporrebbero,
> ma anche la visione via web dovrebbe essere limitata tramite password.

Io assolutamente no!

> Sono d'accordo con Franco: si ri-registra, come ho fatto pure io.

Qualcuno potrebbe voler stare sull'uscio guardare un po che gente c'e', fare
qualche saluto e domanda, poi decidere di iscriversi oppure no.

> Ma che stai a di'? la liberta' di che, di rompere i maroni al resto del
> mondo? la liberta' di spammare in una comunita' a cui non appartieni? la
> tua liberta' finisce dove comincia quella di tutti gli altri, e viceversa!

La liberta' di poter scrivere ad una lista pubblica, senza essere iscritti e
di postare con un indirizzo fasullo.
Con il nuovo serverone sara' possibile far girare spamassassin e risolvere
molti casi di spam.
Non credo che se concedi la liberta' a 100 persone tutte e cento si
metteranno a spammare, certo l'occasione fa l'uomo ladro, ma .....

> Come accade sempre, la risposta e' dentro di te, ma e' sbagliata ;-)

Io continuo a cercarla ma non la trovo, sento la risposta dentro di me, non
so se e' quella giusta, ma finche' non l'ho capito.......

> ciao
> --
> Marco Ermini

Ciao