[Tech] Domanda

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Lun 1 Dic 2003 13:10:50 CET

On Mon, 1 Dec 2003, Valerio Montagnani wrote:

> Sto scrivendo un driver per l'acquisizione di un segnale da microfono,
> implentato su linux (RH-7.3). Il driver deve accedere per 1 minuto al
> /dev/dsp, restare in attesa per 5 min, senza fare niente, e poi acquisire di
> nuovo per 1 minuto.
>
> Non posso far affidamento su una chiamata al bios, perchè l'orologio di
> sistema perde piano piano i colpi e non è mai allineato con l'esatta
> evoluzione temporale reale.

Io penso dipenda molto dalla precisione con cui vuoi fare le cose. E per
precisione ne intendo due: una di breve periodo (diciamo per un ora) ed una di
lungo periodo (se vuoi che l'acquisizzione parte alle 12:00 di ogni giorno da
qui al 2023). Inoltre dovresti chiarire cosa vuol dire 'l'orologio di
 sistema perde piano piano i colpi': e' una scheda madre difettosa, o viaggia
con una precisione migliore o uguale al secondo al giorno come tutte le altre?

Per la precisione di breve periodo penso che tu dovreesti fare affidamento
allo rtc, se vuoi una precisione migliore del secondo. Se vuoi il secondo,
puoi fare dei loop di usleep, controllando l'orologio di sistema.

Se vuoi una buona precisione sul lungo termine, non vedo alternative ad una
sincronizzazione con uno standard di tempo, tramite netdate. Io uso
tempo.ien.it, che e' OTTIMO (e' lo standard del Galileo Ferraris...)

Saluti
Carlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
 http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory