[Tech] Domanda

Simone Piccardi piccardi@truelite.it
Mar 2 Dic 2003 15:15:28 CET

On Tue, 2003-12-02 at 10:16, Valerio Montagnani wrote:
> Mi basta che ci sia un'incertezza del 10-15%. L'importante è che la
> macchina sita a Roma non acquisisca i dati, per esempio alcuni minuti
> dopo quella sita a Milano. Ho bisogno che tutto il sistema delle
> n-macchine sia sincronizzato. Non mi interessa invece il momento
> esatto del mondo reale, in cui vengono acquisiti i dati.
E allora le regoli tutte con un orologio preciso indipendente o usi NTP.
Il fatto che l'orologio del bios possa avere variazioni fra spento e
acceso non credo ti interessi molto, dal momento che in genere le
macchine le usi da accese e la regolazione del tempo la fai all'avvio, e
che l'orologio del bios e` nettamente piu` preciso di quello software,
fintanto che questo non viene risincronizzato periodicamente da una
fonte esterna precisa (leggi NTP).

> Esatto! ma l'uso di un loop che faccia stare la macchina senza far
> niente è meno vantaggiosa.
Il loop non fa stare la macchina senza fare nulla, impiega la CPU
(inutilmente) nei passaggi da user space a kernel space, e riduce quindi
la precisione dell'orologio di sistema. Inoltre non si capisce proprio
come diamine tu possa pensare di ottenere una qualche sincronizzazione
in questo modo, dato che questa e` comunque una misura locale, dove
ciascuna macchina derivera` per i fatti suoi.

Anche posto che tu le macchine le abbia sincronizzate all'inizio, dato
che la precisione dipendera` dall'hardware che hai, alla fine ti
ritroverai con dei tempi diversi. Se ti serve la sincronizzazione non
puoi fare a meno di effettuarla con una fonte affidabile.

> sleep e alarm sono funzioni sh.
Veramente sleep e alarm sono funzioni delle librerie del C, che trovi
ben documentate dalle relative pagine di manuale (sezioni 3 e 2). Se
vuoi fare le cose con precisioni meggiori puoi usarne altre, qualcosa la
trovi qui:
http://www.lilik.it/~mirko/gapil/gapilsu148.html

Ciao
Simomne