[Tech] Heartbeat su Alice ?

marcoc1@dada.it marcoc1@dada.it
Ven 5 Dic 2003 10:20:19 CET

Ho installato una ADSL Alice, e vorrei realizzare una piccola DMZ
 in casa, dove il firewall esterno e' uno scatolotto che
 fa anche da modem.

L'aggeggio e' dotato anche di una firewall che logga i
 tentativi di accesso.
Regole (per ora) inbound drop all, outbound allow all

Trovo un flusso costante di pacchetti

Fri, 2003-12-05 07:31:02 - TCP packet dropped -
Source:127.0.0.1,80[HTTP] WAN -
Destination:80.181.xxx.xxx,1671 LAN -
[Inbound Default rule match]

il ritmo, costante da giorni. e' circa di
 1 ogni 10 secondi, largamente casuale,
 il sorgente e' sempre localhost:80
 la destinazione e' l'IP assegnato
 dal provider e la porta destinazione
 e' sempre compresa nell'intervallo 1000-2000

Le caratteristiche non mi sembrano compatibili
 con un probe; potrebbe essere qualche "feature"
 di alice, per esempio un heartbeat per monitorare
 lo stato dell'interfaccia ?

Ciao.   Marco