[Tech] als400 sound (2: errata corrige)

Szymon Stefanek s.stefanek@libero.it
Mer 10 Dic 2003 01:13:00 CET

On Wednesday 10 December 2003 00:23, Carlos Darius wrote:
> ciao a tutti,
> dopo aver perso ogni speranza nel cercare di far andare la mia scheda audio
> integrata una VIA 8233 con il comtreller ac97,decido di prenderne una di
> quelle a poco prezzo tanto per sentire 2 canzoni mentre spippolo... vado in
> un negozino e prendo a 15 euro un scheda con su scritto "compatibile con
> sound blaster pro adlib mpu-401" allora penso che basti metterla per farla
> andare...
> ma non è così ho soperto che ha un chip ALS4000 facendo un cat su
> [...]

Perdono , ho la febbre e quindi vaneggio un po :D

Io ho lo stesso chip su una scheda audio siglata XWave4000 (di una marca non ben precisata) e funziona.

        00:0c.0 Multimedia audio controller: Avance Logic Inc. ALS4000 Audio Chipset

Alsa ha un driver apposito (si chiama appunto als4000) per il kernel 2.4 (lo trovi su www.alsa-project.org).
Nel kernel 2.6 il driver è presente di default, basta attivarlo nel menu di configurazione (SND_ALS4000).

--

Szymon Stefanek

-
- Any sufficiently advanced technology is indistinguishable from magic.
-