[Tech] Re: [Tech] MAC masquerading con iptables. Si può ?

Aldo Podavini a.podavini@ldvsrl.it
Gio 18 Dic 2003 14:28:09 CET

Scrive Marco Ermini <markoer@usa.net>:

> [...]
> per una singola interfaccia (o pià indirizzi IP per un singolo MAC address),
> però francamente non so se si può fare, né ci vedo alcuna utilità: mi sembra
> solo un modo sciocco di rallentare la rete... tieni conto che lo spoofing a
> livello di transport è sì possibile, ma assai poco utile, perché
> distruggerebbe immediatamente il livello superiorre cioè quello applicativo
> (IP), quindi lo spoofer non avrebbe nulla da spoofare... è molto più utile
> (per un "hacker") lo spoofing a livello applicativo.
>
> Se invece ho capito male spiegati meglio...

No, sostanzialmente hai capito bene.
Il punto è questo: io voglio frapporre una linuxbox fra una lan e il router di
accesso a Internet, e voglio che tutti i pacchetti in uscita dai pc della lan
vengano mascherati come provenienti dalla linuxbox, sia a livello di IP clla!

> [...]

accesso a Internet, e voglio che tutti i pacchetti in uscita dai pc della lan
vengano mascherati come provenienti dalla linuxbox, sia a livello di IP che di
MAC.
Ossia, come +o- giustamente scrivi,  una spehe di
MAC.
Ossia, come +o- giustamente scrivi,  una specie di NAT per i MAC address
*oltre* che per gli IP.
D'altra parte credo (correggimi se sbaglio) che la linuxbox-gateway non
dovrebbe avere difficoltà a rimettere a posto i MAC in ingresso, poichè la
connessione è stabilita a livello di IP/porta.

La finalità: io voglio che il router non sappia quali e quante macchine stanno
dietro la linuxbox.

Ciao
Aldo