Router, modem & C (era Re: [Tech] connessione ADSL)

Simone Piccardi piccardi@softwarelibero.org
Lun 22 Dic 2003 11:27:44 CET

On Sun, 2003-12-21 at 20:37, Marco Ermini wrote:

> Dipende da cosa stai pagando. Se stai pagando di più per avere di più... una
> Ferrari costerà sempre di più di una 500.
Certo che hai qualcosa di piu`, e chi l'ha mai messo in questione. Ma
devo sillabartelo? Non mi servono le funzionalita` di un router, non
vedo per quale motivo dovrei spendere il doppio per avere cose che non
mi servono.

> Veramente era la tua equazione ad avere qualche difetto... io parlavo di
> router specifici, e tu parlavi di "certi router".
Io non ho mai parlato di certi router, io ti ho chiesto dove trovi
questa abbondanza di modem ADSL ethernet, e a tutt'oggi un modem
ethernet che faccia solo il modem non me lo hai saputo indicare.
Visto poi che tu affermi di avercelo presente il thread, forse ti
ricorderai di aver scritto:

Router >= modem... la differenza di prezzo è praticamente irrilevante. E fai
in hw quello che dovresti fare in sw.

Questo lo hai detto tu, non io, io non ho tirato fuori equazioni di
sorta, nel caso comunque  puoi usare questa: router != modem, dato che
anche quando un apparecchio e` in grado di fare sia da router che da
modem, non e` in grado di fare entrambi nello stesso tempo.

> Ormai il 99% dei router ADSL ha almeno due canali IPSEC. Io sto aspettando,
> per fare l'upgrade, che esca un modello (doveva uscire a Dicembre ma non è
> ancora arrivato...) che supporta, a meno di 300 euro, 32 canali IPSEC
> (eventualmente PPTP compatibili!) e connessione di backup su ISDN -
> ovviamente ACL programmabili, funzionalità DMZ, supporto SNMP e syslog,
> protezione da DDoS, ecc.- praticamente è un Cisco 2600 (anche meglio!) che
> costa 10 volte meno... Hai presente la CPU che consuma un canale IPSEC?
Mi pare molto piu` attendibile una stima del 99% per quelli che non
hanno IPSEC. Certo se guardi nel listino della Cisco forse no, ma in
quello di essedi si. E si, io ce l'ho presente la CPU che consuma un
canale IPSEC, sul flusso di dati di una ADSL e` del tutto trascurabile.

> Non vorrei sembrare villano, ma mi viene il dubbio che il mio -
> indubbiamente grave - problema sia per lo meno condiviso, se non riesci a
> trovare un modem su un listino...
Certo se mi limito a guardare quello che han scritto i rivenditori sul
sito, senza manco sapere cosa fanno davvero, ne trovo un bel po' di cose
chiamate modem, d'altronde nella descrizione c'e` scritto modem, per cui
deve essere un modem per forza no? Beh, io non ragiono cosi', spiacente.

> Ehm... eh no, io ti ho indicato listini dove ci sono sia router che modem,
> il discorso sulla sostituibilità di modem e router era /un'altro/, che io
> ho introdotto successivamente, per dare un suggerimento a David Mugnai. Di
> quello che serve a te, ripeto, non stavo discutendo.
No fino a prova contraria su quei listini non ci sono modem ethernet, al
piu` USB, ethernet ci sono solo router (alcuni dei quali possono anche
essere usati come modem, ma router restano).

> ? simone, in amicizia, non ci stai facendo una grande figura...
Beh, con le stupidaggini che spari te sui protocolli di configurazione
dei Cisco non e` che ce ne fai una tanto migliore.

> Peccato che TU non fossi l'autore del post originario, di cui stavamo
> parlando... di cosa serve a TE potrebbe anche fregarmene il giusto,
> o potrebbe anche essere un /altro/ thread... non trovi?
Io non ho mai parlato del post originario, io ho fatto un'altra domanda
a cui tu hai cercato di rispondere. Comunque e` vero e visto che stiamo
parlando d'altro: ho provveduto a cambiare il subject, cosi` sei libero
di non rispondere ma quantomeno non avrai la scusa che il thread tratta
di altro.

> Se poi hai dei problemi a leggere dei listini - non so, voglio pensare
> che non hai un accesso rivenditore, prima di credere che hai problemi di
> vista o di comprensione ;-) - te lo ordino io... te lo faccio a ricarico
> zero, a prezzo rivenditore, non ci guadagno nulla... in amicizia :-)
Ho lavorato per due anni a CHL, e sai, capitava di doverle comprare le
cose. Per cui ce l'ho presente come si accede ai listini rivenditori,
compresi quelli che se non compri svariate migliaia di pezzi non ti
considerano neache. Ma fare a chi ha l'accesso piu` figo non mi
interessa. I problemi ce li ha sei tu (non sono io quello che si ferma a
quello che ci sta scritto sulla descrizione di un prodotto).

> A livello di funzionalità, la gran parte dei router è assolutamente
> intercambiabile con il semplice modem... ovviamente paghi di più, ma
> perché ottieni di più. E' ovvio che c'è un motivo se i modem ADSL ethernet
> si trovano più difficilmente (ma, ripeto, basta sfogliare un qualsiasi
> listino di rivenditori, es. CDC, e li trovi benissimo), perché con una
> minima differenza di prezzo ti ritrovi ad avere molte più funzionalità.
No, sul catalogo di CDC, non ci sono, ci sono solo modem USB. Si da il
caso che ho accesso anche a quello.

> Diaciamo che non te ne frega un tubo A TE, ma che non c'entri... direi di
> no.
Si a me non me ne frega un tubo delle ragioni per cui tu preferisci i
router, ma rispetto al confondere router con modem il post originario
non c'entra e continua a non entrarci nulla.

> Come diceva Guzzanti, i motivi sono dentro di te...
Di certo perche' se usassi i tuoi andrei poco lontano.

> Una connessione ADSL già è una WAN, Simone...
Beh, certo che se router => modem, se TFTP e BOOTP sono protocolli di
configurazione, le ADSL possono anche essere WAN.

> Peccato che nel caso dei router ADSL essi siano ANCHE modem, nella
> stragrande maggioranza dei casi...

> I router decenti si configurano generalmente via TFTP o BOOTP (hai mai
> giocato con un Cisco? i router ADSL di oggi sono praticamente dei piccoli
> Cisco ;-), oppure via seriale. Non disprezzerei la configurazione via Web,
> ma l'accesso via TFPT è necessario per il backup.
Spiacente, si da il caso che io ci abbia giocato (sai a CHL c'erano un
bel po' di Cisco, i router delle CDN, due PIX in ridondanza, ecc. Mi
sono pure dovuto sorbire una settimana di corsi della Algol per la
configurazione dei PIX). E una stupidaggine simile non l'ho mai sentita.
I Cisco si configurano via seriale o ethernet. Gli altri due protocolli
che citi servono solo a caricarci sopra il firmware non a configurarli,
come chiunque sappia cosa sono e cosa fanno capirebbe all'instante.

> Anche se non hai mai usato un Cisco o "tali arnesi" ;-) simili, potresti
> aver sentito parlare di "bridging su PPPoA" o di una certa direttiva tipo
> "bridge 1 protocol ieee". Ti "cut & pasto" un esempio che ho in utilizzo:
Purtroppo per te li ho usati, me ne sono liberato, e grazie al cielo non
ci devo piu` avere a che fare. Per cui lascia perdere il cut&paste,
perche` da come ne parli mi sa che e` tutto quello che ti riesce fare.

As.| Simone Piccardi - KeyID:2A972F9D - JabberID:simone@jabber.linux.it
So.| http://firenze.linux.it/~piccardi  -  http://www.softwarelibero.it
Li.| Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono.  Poi vinci.
                                                           M. K. Ghandi