[Tech] suid dove ?

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Sab 1 Feb 2003 12:29:18 CET

Mi viene un dubbio: ho uno script che dato un parametro mi invoca
grep con tutta una fila di parametri. il programma è owner root,
group alcuni e permission -rwsr-s--- (alcuni è il gruppo che può
usare il comando)
Il problema è che mi vien fuori :
grep: /var/log/apache/access.log: Permission denied
il file log ha owner root:adm e permission 0640 l'unico modo è stato
di copiare /bin/grep da unáltra parte e suiddare questo.
ora funziona, ma la cosa non mi piace, anche perché il giorno che
aggiorno il grep son fregato ..... che dovevo fare ?
Inoltre ora lo uso solo io, se non faccio un su root è solo per non
rischiare di creare file con l'owner sbagliato.
MA visto che lo scopo è di renderlo disponibile a tutti (senza
mettere i parametri ma prendendolo dall'ambiente, in pratica serve
per fare il display del log relativo alla propria homepage ...la cosa
non mi piace .. pensa a quello che nei paramtri di grep mette il file
di un'altra persona ...

--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333