[Tech] Errore font helvetica in LaTeX

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Gio 6 Feb 2003 12:42:56 CET

Tempo fa Francesco Poli ha segnalato il seguente problema:

> Provo a ricompilare [delle vecchie slide] sulla macchina nuova (RedHat 7.2
> aggiornata) e ottengo il seguente messaggio di errore (dopo un po' del
> normale output di latex):
>
> No file OT2helvetica.fd.
>
> ! LaTeX Error: This NFSS system isn't set up properly.

dato che mi è successo lo stesso ho fatto alcune indagini e direi che
il problema è "scatenato" dall'opzione "italian" in babel, e
precisamente dalle linee 134-137 di

/usr/share/texmf/tex/generic/babel/italian.ldf

quando tenta di caricare un font cirillico (OT2 direi che è l'encodin
scheme del cirillico). Non so perché, ma eliminando il corrispondente

\DeclareFontEncoding{OT2}{}{}}

non c'è più l'errore.

del resto l'encoding OT2 compare solo nei file bulgarian.ldf,
russianb.ldf, ukraineb.ldf (ovvio), frenchb.ldf per una legatura e
italian. proverò a scrivere all'autore.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728