[Tech] Gestionali, Mysql e altre domande

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 12 Feb 2003 12:48:10 CET

Umberto Genovese <umbegen@tin.it> wrote:
> Salve a Tutti,
> mi st accingendo in un lavoro piuttosto duro:
> voglio portare (il che equivale a riscrivere da capo) il gestionale
> ( un programma che gestisce le giacenze di magazzino, le scorte e i resi
> di
> una edicola, con i relativi pagamenti in euro (le cifre sono a 6
> decimali))
> che avevo scritto in MSAaccess per il mio negozio su GNU/Linux.

Se ti interessa scrivere un software piu' "generale" possiamo coalizzarci.  Io
voglio scrivere un gestionale da un po' di tempo ma ho delle "condizioni", se
ti interessano...

> Gli ostacoli che mi trovo di fronte sono nell'ordine:
> - la scelta del db
>   adesso il mio gestionale ha diverse tabelle collegate fra di loro
>   e non avendo la minima esperienza n con mysql n con postgresql
>   non s quale dei due scegliere come motore: se non ho compreso male
>   Mysql
>   non supporta i collegamenti tra tabelle se non con le Innodb e altre

MySQL supporta le transazioni con innodb, ma che io sappia non supporta in
ogni caso l'integrita' referenziale e le foreign keys (penso tu ti riferisca a
quello quando parli di "collegamenti fra tabelle"... ;-).

Tuttavia questa e' una limitazione facilmente aggirabile per un sw non enorme
e che e' scritto correttamente.

Altrimenti puoi pensare a Postgresql.

>   peculiarit come gli aggiornamenti incrociati tra tabelle devono essere
>   implementati dall'applicazione, il che vuol dire pi codice da
>   scrivere.
>   Di Postgresql invece non s quasi nulla perch all'inizio mi ero
>   concentrato su Mysql.
>   Quale mi consigliate?

La mia offerta (e il mio spassionato consiglio) e' di scrivere un sw
indipendente dal database.

> - il linguaggio
>   Sono altres indeciso se usare Kylix OE o Glade per scrivere
> l'interfaccia
>   e la manipolazione dei dati, anche se avevo sentito parlare al
> LinuxDay del
>   progetto Kahemba scritto in wxPython che pare superare alcuni scogli
> che
>   anch'io ho trovato ad usare le Zeoslib per Kylix per interfacciarmi a
> Mysql.
>   Qualcuno ha suggerimenti/esperienze in merito?

Io vorrei scrivere un software che sia web based, quindi scalabile dalla
singola macchina alla multiutenza. Mi dispiace dirlo, ma il paradigma
client-server da un punto di vista tecnologico e' morto e sepolto, sono anni
che e' in auge il three-tier.

> - sviluppi
>   Per adesso (quello sviluppato con MSAccess) non prevede il supporto
>   del
>   codice a barre per l'identificazione del prodotto, cosa che invece
>   sarebbe
>   utile per non dover passare tutto il giorno a riscrivere tutta la
>   merce che
>   arriva a mano (altro che tunnel carpale!).
>   Avete esperienza per l'uso del codice a barre sotto linux?

Non c'e' alcun problema per questo.

> In pratica adesso ho solo la possibilit di esportare i dati e le tabelle
> da
> MSAccess in un qualsiasi dialetto SQL su Linux (e questo secondo me  il
> 40% del
> lavoro fatto) adesso mi rimane il restante 60%.

Se si trattasse solo di un porting si', pero' dovrei vedere come hai creato il
db per dirti se e come possiamo riutilizzarlo in una nuova applicazione.
Ovviamente in quella che piacerebbe fare a me dovremmo importare i tuoi vecchi
dati in ogni caso.

> Ovviamente tutto poi verr rilasciato con licenza GPL.

Ovviamente

ciao

---