[Tech] Gestionali, Mysql e altre domande

Massimiliano Masi masi@firenze.linux.it
Mer 12 Feb 2003 14:30:16 CET

Salve !!!

On Wed, Feb 12, 2003 at 02:21:05PM +0100, Claudio Cicali wrote:
> Ha ragione, contestualmente:
>
> da: http://www.browsersoft.com/browserserver/5.shtml
> Client/Server - Advantages
> - Highly interactive
> - Graphical user interface aids productivity
> Client/Server - Disadvantages
> - Data interaction and Business Rules moved to client computer
> - Fat Client - escalating machine needs
> - Lack of central control
> - High cost
>
> Tutti questi svantaggi sono il motivo per i quali
> e' nato (ed ha successo) il three tier, appunto.

Mi sto interessando ad ODP, il documento ISO/OMG per la guida allo sviluppo
di applicazioni distribuite (nel senso che non stanno SOLAMENTE su di una macchina)
(e' un brutto uso della parola distribuito).

Il FAT client e' una cosa assurda. Perche' non pensare invece
cha ad un fat server o fat client ad un buon middleware?

Lack of central control. Perche' si cerca? Non stiamo studiando
algoritmi per togliere il controllo centralizzato di qualcosa
che e' sempre una noia? ABBASSO IL CONTROLLO CENTRALIZZATO !!! :))))

Alto costo? Di cosa? Da definire.

Io penso che la maggior parte di questi gestionali ( e ci ho lavorato
ad un po' anche grandi) hanno lo svantaggio grosso che
sono gestionali e si credono siti internet.

Ma non lo sono.

Quindi, secondo me (IMHO IMHO):

- No alle pesanti applicazioni client/server (FAT)* che sono
  inutili

- No ai gestiositiweb.

- Si a delle applicazioni con buoni protocolli.

- Si ad imparare gli algoritmi e le gestioni dei file system distribuiti
  (Per queste applicazioni di gestione distribuite).

Andrew fa piu' o meno (astraendosi un po') quello che deve fare un gestionale.
E non si puo' dire: si, ma cosi' costa tanto ecc.

Non e' vero. Il codice' e' libero, e' li'.

Dove sbaglio?

--
Massimiliano Masi - http://www.mascanc.net/~max