[Tech] Gestionali, Mysql e altre domande

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 12 Feb 2003 16:32:15 CET

marcello semboli <dinogen@supereva.it> wrote:
[...]
> Sto scrivendo la partita doppia, conti, riepiloghi, causali,
> movimenti...
> Adesso  l'unico mio problema è la mancanza di tempo. Se ti va di
> aiutarmi sono disposto anche a stravolgere il mio programma per venirti
> incontro, tanto non sono che all'inizio. E sinceramente non me ne
> intendo molto di gestionali.

Se sei pronto a stravolgere l'applicazione, perche' allora non ne iniziamo una
nuova secondo dei paradigmi un po' "migliori" (non nel senso che i tuoi non
vadano bene, sicuramente per la tua applicazione vanno benissimo ma potrebbero
essere limitanti se si estende di piu').

> Comunque l'aver affrontato e risolto i problemi strettamente tecnici è
> un bel vantaggio.

Pienamente d'accordo. Per ricapitolare, se volessimo scrivere un software
gestionale, avremmo a disposizione:

1) il DB di Umberto, gia' sviluppato e funzionante, che dovrebbe essere
"riversato" e "compatibile" con la nuova applicazione, oltre al suo supporto
come sviluppatore ed al suo status di
"utente-che-lo-deve-usare-e-quindi-DEVE-funzionare" che non e' poco!;

2) la tua esperienza gia' notevole su Kahemba, con cui hai gia' affrontato
problemi tecnici (anche se andando "a tentativi" mi pare di capire e la tua
disponibilita' di tempo come sviluppatore (per quanto essa sia);

3) il mio supporto di progettazione e pianificazione, oltre che di
sviluppatore (per quanto esso sia);

4) il supporto del codice gia' realizzato da Carlo Baffa;

5) il supporto come collaboratore di Francesco Giovannini, che ha gia'
esperienze di porting e conosce gia' la piattaforma PHP e php-gtk;

6) il supporto tecnico della mia fidanzata, che gestisce la contabilita' di
una s.p.a., che ha una ventennale esperienza di software gestionali e di
produzione di ogni genere, e di tutto quanto riguarda la contabilita' grande e
piccola (dal professionista alla grande impresa...) e che ha perso un sacco di
tempo a spiegarmi la "ragioneria per i poveri"... e non le parrebbe il vero di
avere un sw aperto, che non costasse uno sfacelo e che funzionasse sul serio!

7) ... (altri che si aggiungono...)

Non pensate che potrebbe veramente nascerne qualcosa? :-)

ciao

---