[Tech] Gestionale Kahemba 3

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Ven 14 Feb 2003 20:09:58 CET

Vi esprimo ciò che ho pensato in questa giornata a riguardo su come possa
essere strutturato Kahemba v. 3 (se sarò ostico e/o padellerò dei termini
tecnici perdonatemi):

- all'inizio della catena abbiamo un server db (non importa quale esso sia)
che si occupa di gestire dati nudi e crudi (in fondo è l'unica cosa che sà
fare :))) )

- alla fine della catena abbiamo un browser che si occupa di presentare le
informazioni che a noi servono e di accettare dati in ingresso.

nel mezzo una serie di moduli dove ognuno si occupa di una cosa specifica da
elaborare.
esempio:
partita doppia
giacenze magazzino
fatture
clienti
ecc.

questi moduli si incastrano su un wrapper che serve da collegamento col
server db e essi (i moduli) generano pagine da visualizzare sul browser:

#-------------#
| modulo  di  |<----- al server db
|comunicazione|----->dal server db
|  al  db     |
#-------------#
   | ^
   v |
#--------------------------------#
| #--------# #-------# #-------# |
| #--------# #-------# #-------# |
|				 |
#--------------------------------#

in  questo modo il modulo di comunicazione col db renderebbe il gestionale
separato dal vincolo d'uso di un singolo db e/o piattaforma software;
i moduli applicativi consentirebbero una flessibilità e un'espandibilità
maggiori e infine un browser come interfaccia utente che garantisce gli
stessi vantaggi del modulo di comunicazione col db.

Lo spunto per questa soluzione l'ho preso leggendo di PHPNuke,
dove una serie di moduli in php lo rendono estremamente versatile e
praticamente universale per le soluzioni web.
Che ve ne pare?

--
     Ciao Umberto