[Tech] Due 'default gateway'

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 20 Feb 2003 14:50:50 CET

Giancarlo Martini <giancarlomartini@katamail.com> wrote:
> Ciao,
> ho una questione che mi frulla per la testa da qualche giorno.
> Possono esserci in una rete due default gateway?

No. Possono esserci due gateway, ma un solo "default" gateway, ovvero un solo
gateway che viene preso di default per tutte le reti che non hanno una route
esplicita.

> Esempio:
> Rete locale composta da pc con ethernet con una linuxbox come default
> gateway per indirizzare il traffico in uscita.
> Un altro pc ha una connessione dialUp da condividere con gli altri.
> (il pc in questione non e' la linuxbox).
>
> E' i pc della rete sono sia linuxbox che windows.
>
> E' possibile?

Non ho capito cosa vuoi fare, e a cosa servirebbe. Se e' gia' la linuxbox che
si prende il traffico in uscita, a che ti serve condividere la connessione
dialup da un'altra macchina?

La confusione regna sovrana... ;-)

ciao

---