[Tech] Re: [Flug] Seminari del flug (e messaggio per Elisabetta)

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Gio 20 Feb 2003 17:18:13 CET

On Thu, 20 Feb 2003, Franco Vite wrote:

>  ci verrei veramente volentieri: la prima volta che ho sentito parlare
>  di LaTeX, nel 1999, fu proprio su questa lista da te.
>  Andai a cercare qualcosa in rete e poi passai da ingegneria a Firenze a
>  sentire una tua lezione.
>  Non capii quasi una mazza (era una lezione avanzata), ma la cosa mi
>  spinse lo stesso a studiarmelo per i fatti miei, e alla fine, nel 2001,
>  c'ho fatto pure la tesi (l'unico della mia facolta', Lettere e
>  Filosofia a Siena ;).

quello che si dice un successone :)

Sondaggetto:

1) chi è interessato al latex
2) qual è il livello che interessa.
2bis) Interessa un corso per corrispondenza di base di latex?
3) Io pensavo di trattare i seguenti argomenti "avanzati":

- scrivere macro/funzioni/stili in latex, in particolare come mettere le
mani negli stili fatti da altri...

- latex e postscript, in particolare il package pstriks
(http://www.tug.org/applications/PSTricks/,
http://dominique.rodriguez.9online.fr/pst-eucl/)

- latex, pdf, javascript e acrobat reader (il package acrotex
http://www.math.uakron.edu/~dpstory/acrotex.html). Purtroppo
non conosco alternative free a acrobat reader che integrino il javascript
(sarebbe carino avercelo in xpdf).

- generazione automatici di testi con un sistema a template
anche per altre cose, in particolare un sistema per la generazione di
quiz matematici).

- come fare poster e presentazioni in latex
(http://www.astro.gla.ac.uk/users/norman/docs/posters/,
http://prosper.sourceforge.net/prosper.html)

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728