[Tech] Latex ( was: Seminari del flug )

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Gio 20 Feb 2003 18:09:09 CET

On Thu, 20 Feb 2003, Carlo Baffa wrote:

>  Mi piacerebbe, se esitono conversioni tra formati, tipo latex <=> html,
>  si lo so esite un programmillo, ma non mi ha mai soddisfatto.

latex2html? tth? hevea? latex4ht? vtex?

il fatto è che il tex è un linguaggio orientato alla formattazione
matematica, che poi con il latex si è parzialmente orientato al contenuto.
L'html pure, ma con finalità diverse.

Quindi, una conversione "sempre e comunque" da latex a html la vedo
difficile. Viceversa, se uno pensa di scrivere "ex novo" documenti che poi
vuole rendere in latex e in html allora se ne può parlare. In sostanza
direi che si tratta di generare dei documenti xml e poi da lì convertire
ai vari formati, per esempio usando Passive Tex (di cui non so quasi
nulla)

Ovviamente c'è sempre il problema che le formule non sono mai state
inserite nell'html (almeno nessuno le adotta) per cui credo che tutti
siano in attesa di browser mathml.

Dato che però l'xml è odioso, si può pensare di scrivere in un "latex
ben formato" o qualcosa di simile e poi generare da questo l'xml (o
direttamente l'html).

per esempio vedi http://www.cis.ohio-state.edu/~gurari/TeX4ht/mn.html
(usando tex4ht)

A quello che mi risulta, ConTEXt fa qualcosa di simile, ma credo orientato
al pdf.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728