[Tech] scalare immagini

Marco Ermini markoer@usa.net
Dom 23 Feb 2003 14:56:58 CET

> salve,
> ho un gran numero di immagini (foto in formato tiff) che vorrei scalare
> e convertire in jpeg;  qualche suggerimento su come farlo in modo
> automatico?
>
> So che in gimp si possono fare degli script ma non so da che parte
> cominciare ...

Direi che la cosa piu' facile sia utilizzare ImageMagik.

Io per esempio uso questo piccolo script (che si chiama scale_jpeg_1_2)
per scalare del 50% tutti i jpeg di cui passo il nome a linea di comando
(lo puoi adattare a fare anche il tuo lavoro semplicemente leggendo la man
page di ImageMagik e di convert in particolare).

-.-.-.-.-
#!/bin/bash
for img in *.JPG ; do
    convert -resize 50% $img new_$img