[Tech] riparazione modem danneggiati

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 26 Feb 2003 12:22:17 CET

Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> wrote:
[...]
> 2) qualcuno ha una minima dimestichezza con l'elettronica? Io ho fatto
> un esame di elettronica ma ricordo poco o nulla.

Io ho fatto 5 anni di elettronica analogica e digitale a scuola, a volte mi
sono cimentato e col C=64 ero un drago, ma se ti dicessi che adesso mi ricordo
qualcosa... :-P

> Ho fatto qualche tentativo con un tester (sperando di non aver sciupato
> nulla)

Non credo che con un tester sipossa sciupare qualcosa - se il circuito e'
scollegato dall'alimentazione, altrimenti potresti cortocircuitare qualcosa
:-P

> Mi sembra di aver individuato un diodo che conduce nei due sensi, ma non
> sono cosė sicuro dato che dovrebbe essere un diodo zener (almeno, la
> sigla
> dice Z57, altri diodi sono marcati D23 o Z43) che se non ricordo male
> permette la conduzione al disopra di una certa tensione.
>
> Insomma, ci vorrebbe un oscilloscopio (qualcuno ne ha uno da vendere?) o
> un po' di esperienza.

Direi che prima, moooolto prima di acquistare un oscilloscopio (che e'
l'ultima cosa che uno si compra in genere) ti ci vuole un po' di esperienza
"senza". Puoi fare di tutto pure senza, poi quando sei un po' piu' bravo puoi
cercarne uno usato, magari.

Io ne ho uno ma si e' rotto, mi ci vorrebbe un altro oscilloscopio per
aggiustare l'oscilloscopio rotto :-P

Comunque, io al posto tuo mi rivolgerei ai newsgroup, puoi cominciare a
lurkare it.comp.retrocomputing (se non sbaglio) dove certi temi sono
all'ordine del giorno.

ciao

---