[Tech] riparazione modem danneggiati

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mer 26 Feb 2003 22:01:50 CET

On Wed, 26 Feb 2003, zikako wrote:

> Gli esami servono a poco  se non si ha pratica !
> Io ne avrò riparati una ventina per lo stesso tuo problema.

ehi, ma sei un esperto!!! perché non ci racconti cosa era successo?

> Sicuramente non hai creato nessun danno, e poi è importante capire se il
> tester è analogico  (è quindi ha una bassa impedenza) od un tester digitale,
> forse più indicato sulle misure sui semiconduttori.

digitale, ormai costano 2 lire.

> I diodi puoi testarli smontando almeno un pin >dalla scheda, perchè è
> probabile che sia montato in parallelo ad una induttanza,magari del relè per
> la chiusura della linea telefonica che puoi individuare perchè assomiglia ad
> un integrato con 4 coppie di pin distanziate tra di loro, che con una misura
> in corrente continua (quale quella del tester) ti darebbe una misura pari a
> 0ohm o su di lì.

smontare è un'operazione senza ritorno, dato che sono oggettini surface
mount

> In alcuni modem montano un dispositivo di protezione dalle sovratensioni che
> ha il package di un diodo, ma effettivamente ne ha due montati in anti-serie,
> cioè con i due anodi in comune e i catodi sono i pin in uscita dal package.
>
> Solitamente basta sostituire quasi tutta l'elettronica attiva relativa alla
> parte telefonica del modem, e cioè:
>
> Diodi, transistor, fotoaccoppiatori (hanno 3+3 pin se ci sono), il relè perchè
> è di tipo reed, quindi ha i contatti costituiti da lamelle così piccole che
> una minina sovracorrente le farebbe fondere.

speriamo che ci sia solo un componente andato.. Comunque ti/vi farò sapere
certamente. Ho scoperto la mia vera vocazione... (a dire la verità la mia
vera vocazione è ricostruire le parti meccaniche mancanti con oggetti di
fortuna, tipo fondere un tappo di plastica di una penna per fissare un
contatto mancante su un telefono senza fili (ricostruito con una
grappetta): è successo davvero e ancora funziona...

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728