[Tech] Accesso alla rete

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Ven 3 Gen 2003 23:17:25 CET

On Fri, 3 Jan 2003 18:43:26 +0100
Alessio Artini wrote:

> "se volessi fare una piccola rete(LAN) con TUTTI i computer che hanno come
> SO linux,
> come posso fare ad impostarne uno solo, in modo tale da avere centralizzato
> la gestione degli untenti?

Il modo piu' tradizionale e' quello di usare il NIS (Network Information
Service), semplice da metter su ma vecchio come il cucco e non proprio
il massimo per quanto riguarda la sicurezza. Trovi risorse ovunque, una
per tutte:

http://en.tldp.org/HOWTO/NIS-HOWTO/

(la versione italiana e' molto indietro).

Se vuoi invece qualcosa veramente all'avanguardia (!) e' vivamente
consigliato usare l'autenticazione su LDAP (nel caso i tuoi client
utilizzino i PAM, ma immagino di si.)
Nel caso ti consiglio un mix di questi due documenti:

http://www.skills-1st.co.uk/papers/security-with-ldap-jan-2002/security-with-ldap.html

e il "nostrano" (Simone sei una miniera inesauribile ;) )

http://firenze.linux.it/~piccardi/ldap/index.html

L'ultimo e' Debian-oriented ma include un aspetto fondamentale che e'
l'uso di SSL per le transazioni LDAP.

Ti potra' portare via del tempo ma il risultato ti garantisco che e'
godurioso. :)

Ciao.
Gianni.