[Tech] Esegurie X su macchine diverse

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Dom 5 Gen 2003 17:11:49 CET

On Sun, 5 Jan 2003, Alessio Artini wrote:

> se ho due pc: pc1, pc2 posso lanciare l'X del pc1 dal pc2 e quindi vedere
> l'interfaccia installata del pc1 ed
> eseguire tutti i suoi porgrammi dal pc2?

oltre alla risposta che ti hanno già dato, una cosa che non è sempre
riportata chiaramente è che se nel file /etc/X0.hosts metti l'indirizzo o
il nome delle macchine che hanno il permesso di aprire una finestra sulla
tua console, non hai bisogno di fare xhost + <nome macchina>.

inoltre ssh automaticamente exporta una connessione x crittata, quindi per
lanciare un programma su "altropc" e farlo apparire dove sei basta
scrivere

ssh altropc <applicazione>

esempio:

ssh altropc xterm

> La stessa cosa e' possibile (tramite un software) anche se il pc2 e' un
> computer con windows installato?????

devi istallare un server X su windows, ce ne sono vari, cerca su google.
Uno dei migliori è xwin, ma è a pago.

alternativamente puoi istallare cygwin (una libreria di compatibilità
unix per windows) che ti fornisce shell, compilatore C, programnmi di
utilità e anche XFree, almeno dicono dato che io ho eliminato windows da
tempo....:)

http://www.cygwin.com/xfree/

infine puoi usare vnc: in questa maniera in realtà fai partire un altro
server X sulla macchina linux e poi fai il "mirror" di tutto su windows o
addirittura su un browser usando java.

http://www.uk.research.att.com/vnc/

in questa maniera puoi anche fare il viceversa: usare windows dalla
macchina linux (e a chi può interessare...?) oppure controllare una
macchina linux/windows/mac da un'altra, ecc. ecc.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728