[Tech] Ancora su scheda audio Yamaha

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Gio 23 Gen 2003 16:02:58 CET

Ciao Amici, sono sempre alle prese con la configurazione di questa maledetta scheda audio.

Ho compilato anche gli Alsa drivers, ma ancora non funziona.
Tutti i moduli relativi alla gestione dell'audio sono regolarmente caricati: parlo di

soundcore (driver di supporto audio del kernel)
snd (mixer di Alsa, corrisponde a sound)
snd-mixer-oss
snd-seq-oss
tutto da manuale.

Modprobe non carica invece il driver specifico della scheda, ossia snd-card-opl3sa2.o rilevandomi un errore sulle porte io o su irq.
Se controllo il file /var/log/messages leggo il seguente messaggio:

kernel:snd: card 1 is out of range (0-0)
kernel: snd: card Yamaha OPL3-SA soundcard #1 not found at 0x370 or device busy

seguono una serie di messaggio di fallimento legati a questi due.

Se non capisco male il problema è che io dico a Linux di cercare una periferica leggendo l'indirizzo 0x370, mentre la scheda ne usa un altro. Ciò che non capisco è il primo messaggio quello che mi dice che la scheda è fuori range.

Come potrei indirizzare la scheda audio verso una locazione di memoria che può essere usata dalla stessa?

Ps. soluzioni come specificare in /etc/modules.conf l'intervallo da usare le ho già provate, senza risultati validi.

Ciao, Valerio
--
Valerio Montagnani: <tech@vmontagnani.it>
ASR - Automatic Speech Recognition