[Tech] 4 fili [di rete]

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mer 29 Gen 2003 21:34:18 CET

Ho una macchina,
ha eth0 (indirizzo pubblico primario)
eth1 (indirizzo privato su una sottorete interna)
eth2 (indirizzo pubblico su un'altra sottorete)
xxxx [non so ancora che interfaccia avra`] (indirizzo pubblico su un
modem adsl)
cosa voglio:
cio che va alle macchine sulle sottoreti in eth0, eth1 eth2
ovviamente vada su tali porte.
Il resto del traffico, eccetto quello diretto due certe reti (che
identifico semplicemente con una netmask) vada su eth0 (che ha
un suo gateway)  e il traffico per queste altre due reti sulla adsl ...
Fin qui con route la cosa è facile .
Ecco il difficile:
Se il pacchetto sul ramo "canonico" eth0 non passa deve provare
sulla adsl, e se anche questa fallisce sulla eth2 (su cu c'è altro gw).
se invece fallisce sulla adsl provare prima su eth0 e poi su eth2.
con uso del campo metric posso ottenere questo ?

Ancora più difficile: eth1 è una sottorete privata e esce solo tramite
proxy. Posso dire a squid (e solo a squid) che non faccia il fallback
(ossia se la porta "deputata" non risponde non tenti diversi
instradamenti ?)

difficile bis: posso dire a ftp server che anche se la richiesta gli
arriva da adsl i dati li passi solo via eth0 ?
(ripeto: la macchina ha 3 indirizzi pubblici)

--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333