[Tech] 1.1.1.1

Roberto Del Bianco delbia@casamia.org
Gio 30 Gen 2003 10:13:08 CET

Mi capita una cosa strana.
Ho a casa il minitower che fa da router/firewall per l'ADSL e che si
connette in rete locale.
E' un SuSE 7.2, kernel 2.2.qualchecosa, usa lo script "iridium" (basato
su ipchains) per filtrare i tentativi di intrusione.
Ha installato "ntop", applicativo di monitoraggio di rete che
periodicamente controllo da web.

E ci noto una cosa strana: monitorizza, oltre al tanto traffico,
un'ingente quantità di megabyte dall'indirizzo 1.1.1.1 che sembra
provenire dalla mia scheda di rete locale (viene cioè individuato anche
un MAC che corrisponde a quello della mia scheda).

Traffico pop (110) e html (80) che sembrerebbe verso l'esterno. Ho paura
che in qualche maniera sia stato depositato un qualche programmino che
appunto attiva quell'indirizzo e butta fuori i miei preziosi dati
segretissimi, ma ipotizzo anche che per qualche ragione la scheda venga
vista con questo indirizzo oltre che col suo solito di rete locale
privata (192.168.x.x).

E' capitato qualcosa di simile anche a voi? Adesso ho ripreso a spengere
il tutto quando non sono presente (con buona pace di mia figlia che
vorrebbe l'Internet a perenne disposizione quasi fosse un rubinetto
dell'acqua), ma ad esempio questa notte l'ho lasciato acceso e l'1.1.1.1
si è ripresentato.

Saluti a tutti.

--
Roberto Del Bianco - ICQ UIN: 68931976, Yahoo-ID: delbia55
My Personal Site: http://www.casamia.org